Close

Il territorio di Castellaneta è disseminato di bellezze naturali ed architettoniche, attrattive che lasciano a bocca aperta i turisti ma anche i suoi abitanti.

Da qualche anno la nostra gravina ospita una vera rarità, un uccello che dona ulteriore lustro alla nostra cittadina: la CICOGNA NERA.

Questo volatile è molto raro in Italia e nel resto d’Europa, ha scelto la nostra zona per nidificare ed abbiamo avuto il privilegio di osservarla in volo pochi giorni fa, durante una escursione organizzata sul fondo della gravina grande dalla Associazione culturale “Amici delle Gravine di Castellaneta”.

Poco più piccola della sua “cugina” bianca, la cicogna nera nidifica soprattutto nel nord Europa, più di recente (dagli anni ’90) ha scelto zone rocciose e umide, dal clima Mediterraneo, l’aspetto curioso è che essa non gradisce le aree dove vi sia presenza umana, per questa ragione se doveste incontrarla durante le vostre passeggiate restate in religioso silenzio ad osservare il suo volo sinuoso che pare fermare il tempo.

Il suo aspetto è davvero molto elegante: zampe, becco e circolo oculare sono di un rosso chiaro acceso, mentre il piumaggio è nero, fatta eccezione per il ventre bianco; può arrivare fino a 3 kg di peso ed ha una apertura alare che può superare i due metri.

Una attrattiva che si aggiunge alle innumerevoli rarità del nostro territorio e che potrebbe interessare cultori del birdwatching, fotografi naturalisti o anche solo curiosi, un turismo questo che garantisce un approccio a questi luoghi “slow” e soprattutto sostenibile, che non sia questo il futuro della nostra economia?

Magari la cicogna nera vuole indicarci la direzione giusta!

Go top