Domenica 8 maggio 2016 – Escursione di un giorno – Castellaneta (Magna Grecia, Murgia e Gravine).
Partenza dal piazzale antistante il convento di San Francesco, alle ore 08:30 (N°40.626971,E°16.922149), dopo aver effettuato la registrazione.
Il cammino (pellegrinaggio) è di circa 20 Km, il cui primo quarto di percorso si percorrerà lungo l’antica Appia, mentre il restante, sarà interamente o quasi, percorso nelle nostre tipiche gravine. Percorrendo la tratta dell’antica via Appia ci porterà a visitare nella gravina di Santo Stefano l’omonimo insediamento rupestre con annessa cripta dedicata al Santo con all’interno due affreschi ancora intatti che raffigurano rispettivamente Santo Stefano e San Nicola.
Successivamente, percorrendo uno storico sentiero all’interno della gravina, raggiungeremo la cripta di San Michele Arcangelo.
Effettuata una sosta sia per riposarci un po e sia per ammirare i luoghi, ci sposteremo in direzione Sud-Est, per arrivare nella nostra più grande gravina e una delle più grandi dell’arco Ionico, dove visiteremo più insediamenti rupestri fino ad arrivare nella città vecchia di Castellaneta.
Dopo un breve tratto nei pendii, visitando un frantoio ipogeo e una antica cantina, ci dirigeremo in direzione Cattedrale, posta nella parte più estrema del borgo antico a strapiombo sulla Gravina. Come sappiamo quest’anno il nostro Santo Padre Francesco ha indetto il Giubileo della Misericordia, dando ordine che in tutte le Cattedrali sedi vescovili si allestisca la Porta Santa. La nostra Cattedrale ha ricevuto questo speciale onore, che noi vorremmo condividere con i pellegrini che in quel giorno vorranno percorrere con noi questo speciale evento.
RACCOMANDAZIONI:
Per migliorare la sicurezza di tutto il gruppo e osservare un comportamento corretto chiediamo ai partecipanti di attenersi ad alcune semplici regole.
Da portare con sé: scarpe (per chi non possiede scarpe specifiche per il trekking, indossate scarpe da ginnastica), abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto (contenente acqua, kit di primo soccorso) e macchina fotografica.
L’escursione è di media-alta difficoltà per la sua lunghezza, pertanto per migliorare la sicurezza di tutto il gruppo, osservare un comportamento corretto.
Nessun luogo dove si effettua un’escursione è esente da rischi.
1) Accertati di essere in buona salute, di possedere la preparazione fisica e tecnica necessaria per partecipare alla escursione scelta, leggi la scheda tecnica, le notizie utili relative all’escursione;
2) Segui il passo dei coordinatori in testa al gruppo, senza precederli e senza attardarti inutilmente;
3) Il tuo comportamento sia sempre improntato alla collaborazione, alla solidarietà, collabora con i coordinatori per la buona riuscita del trek;
4) Rispetta l’ambiente, i sentieri, le piante e gli animali, non abbandonare rifiuti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dalle ore 18:00 alle 20:00 di tutti i giorni: Rocco 339 8888933 – Francesco 327 4963021
Si precisa che i coordinatori raggiunto un numero di partecipanti si riservano di chiudere le prenotazioni.
Quota partecipazione € 10 (copertura assicurativa giornaliera obbligatoria)