Close

L’Associazione Culturale “Amici delle Gravine di Castellaneta” nasce dalla volontà di un gruppo di amici con la medesima passione per la natura, che ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del trekking, attratto soprattutto dai meravigliosi e millenari scenari in cui la gravina conduce.
Orizzonti mozzafiato che abbiamo voluto osservare da punti di vista più insoliti, per questa ragione ci siamo ritrovati in breve a dover tracciare dei sentieri che conducessero in zone meno frequentate perché di difficile accesso. Quello che era inizialmente un gruppo sparuto di appassionati si è ben presto trasformato in un associazione che nel corso degli anni ha radicato le proprie attività sul territorio e facendolo ha attratto numerose persone affascinate dalla vista che fa da sfondo alla nostra storia, hanno voluto vedere più in la del proprio sguardo e si sono sporcate le mani perché ciò che nel corso dei secoli era passato da sede di insediamenti e chiese rupestri, a discarica a cielo aperto, ritrovasse la sua dignità ed il suo splendore.

Si è così iniziato a condividere la conoscenza del territorio e con essa anche la sua tutela, attraverso delle escursioni, che hanno da subito attratto un congruo numero di persone, è emerso infatti che nel corso degli ultimi vent’anni la nostra gravina ha davvero solo fatto da sfondo. Se fino a pochi anni fa appariva normale scendere dalle scalette di San Giovanni e giungere fino al fondo della gravina, ad oggi le uscite dei più giovani sono più strutturate e controllate e grazie al miglioramento delle condizioni di vita e nei servizi, nella maggior parte dei casi le famiglie preferiscono condurli alla scuola calcio, piuttosto che a tennis o pallavolo.
Le escursioni sono inizialmente state prese d’assalto dai “nostalgici”, da chi cioè aveva vissuto la gravina da piccolo e voleva rivivere quel brivido di libertà, quando l’Associazione si è meglio strutturata ed ha iniziato a promuovere anche al di fuori del territorio di Castellaneta le passeggiate, si è palesato un mondo di appassionati del trekking che ha apprezzato e confermato la sensazione che le nostre gravine fossero davvero un bene prezioso.

I membri dell’Associazione si sono resi conto ben presto di essersi avvicinati ad un mondo che conteneva una infinità di interessi e di approcci: camminata lenta, nordic walking, bird watching, fotografia, botanica, storia del territorio, scienza, aspetti antropologici, chiese rupestri e con esse arte e religione, sono solo la punta dell’iceberg di quella che sembrava essere unicamente una semplice passeggiata.

La sete di conoscenza della nostra storia ha portato l’associazione, a riscoprire luoghi ormai dimenticati nel sottosuolo del centro storico, facendo uscire una città sotterranea, grazie al supporto dei proprietari, che permettono di farli visitare abbiamo creato anche la Castellanata sotterranea, entrata a fare parte del circuito di associazioni di (Italia sotterranea.)

Per questa ragione e per l’attenzione che l’Associazione ha sempre dimostrato verso il suo territorio e verso le persone che lo popolano, lo sguardo va verso la miriade di attività future e futuribili per un gruppo di persone motivate e sensibili come gli AGC.

La passione è il nostro motore, il nostro territorio la benzina, la condivisione è ciò che ci da la giusta direzione.

COME ISCRIVERSI

Le procedure per iscriversi alla nostra associazione e avere la possibilità di collaborare fattivamente a tutte le attività svolte, sono:

Scaricare il modulo di richiesta (scaricalo qui)
Una volta compilato il modulo insieme a due fototessere va consegnato a un responsabile dell’associazione o contattando tramite e-mail la stessa vi saranno fornite ulteriori indicazioni.

La quota d’iscrizione è di € 30.00 (validità annuale, da Gennaio a Dicembre) e comprende un’assicurazione personale sugli infortuni causati durante le attività svolte ambito associativo, più tutte le spese di gestione dell’associazione stessa.
Il consiglio direttivo esaminerà la richiesta d’iscrizione e dopo aver dato parere favorevole o meno comunicherà all’interessato la decisione.

Go top