Close

L’Associazione culturale “Amici delle gravine di Castellaneta” organizza il suo secondo appuntamento estivo per giovedì 16 luglio, scegliendo però una nuova formula sperimentale: quella della sessione di rilassamento in gravina.

L’obiettivo perseguito è sempre quello di valorizzare il proprio territorio diffondendo ai più la conoscenza di una zona osservata, il più delle volte, solo dall’alto, nella speranza che un approccio più vicino possa anche contribuire alla salvaguardia delle meraviglie che ci circondano avvalendosi di attività di mobilità lenta, quali escursionismo, trekking e attività sportive compatibili con l’ambiente.
Per questa ragione si è cercato un  approccio sempre nuovo al nostro poliedrico territorio, da questa continua ricerca nasce la sessione di “rilassamento in gravina”. Avvalendosi della collaborazione di una professionista, quale la psicologa e psicoterapeuta Jenny Ventura si è giunti alla pianificazione di una uscita nei pressi dell’insediamento di Santa Colomba, subito dopo il ponte di Santa Lucia che conduce a Palagianello, che miri sostanzialmente a sfruttare quanto di meraviglioso in termini di flora e fauna la nostra terra propone. Dopo una breve passeggiata di circa 20 minuti si giungerà ad una grotta particolarmente suggestiva grazie alla sua posizione ed al candore che la caratterizza,  condotti dalla esperta voce della psicologa, si inizierà  un vero e proprio percorso durante il quale affidarsi ai suoni della natura per bloccare il fluire continuo dei pensieri causa di stress e preoccupazioni.
Le caratteristiche tecniche del percorso che porterà alla sessione di  rilassamento in gravina nell’insediamento rupestre di Santa Colomba, sono caratterizzate da un basso livello di difficoltà adatto a tutti, non sarà possibile portare i bambini visto che il percorso di rilassamento è pensato per gli adulti.ù

Programma:
Giovedì 16 Luglio 2015 ritrovo partecipanti ore 17.15 a Castellaneta (TA) in Piazza Umberto I partenza con le macchine per raggiungere il ponte dell’ ex-ferrovia ore 17.30. Il rientro è previsto per le ore 20.00.

Da portare con sé: scarpe (per chi non possiede scarpe specifiche per il trekking, indossate scarpe da ginnastica) ed abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente (acqua, kit di primo soccorso), macchina fotografica.

Bisognerà effettuare una prenotazione obbligatoria perché il numero dei partecipanti è limitato, ai numeri di tel. 3398888933 (Rocco) – Tel. 3202448395 (Anna).

Quota partecipazione Euro 10.00 (copertura assicurativa giornaliera).
Buon rilassamento a tutti!

Go top