Close

VENERDI 18 Febbraio 2022 ore 19.00 presso le OMC – Officine Mercato Comunale a Castellaneta.

L’ Associazione Culturale Amici delle Gravine di Castellaneta da tempo porta avanti una serie di attività culturali volte alla riscoperta, tutela e valorizzazione di luoghi e vicende che raccontano e caratterizzato la nostra terra. In questo nuovo appuntamento è stato organizzato un incontro-dibattito per ricordare una parte della nostra storia per certi aspetti nascosta, stiamo parlando del “BRIGANTAGGIO e la questione meridionale”. Lo scopo principale di questo nuovo “Appuntamento con la Storia”: offrire anche alle nuove generazioni la possibilità di tramandare la memoria di questa pagina di storia, che ci ha permesso di essere ciò che siamo e che funge anche da monito per il futuro, una rilettura degli eventi che, intorno all’Unità d’Italia ed ai briganti, hanno disegnato la scottante “questione Meridionale”.

Di seguito si riporta il programma completo:
• Saluti istituzionali del Sindaco di Castellaneta Avv. Giovanni Gugliotti e dell’Assessore alla Cultura Avv. Anna Rita D’ETTORE;
• Analisi del contesto storico a cura della Prof.ssa Maria Carla Cassone;
• Previsto un intervento in video conferenza del Presidente della Pro Loco Rionero in Vulture (PZ) Dott. Cristian Strazza, città natale del brigante Carmine Crocco.
All’Evento parteciperanno una delegazione di studenti degli Istituti Superiori “M.Perrone” e “Q. Orazio Flacco” di Castellaneta.

INGRESSO LIBERO

Si precisa che come da Decreto in materia di Covid-19 l’ingresso alla struttura sarà consentito previa esibizione del Green Pass, inoltre i partecipanti dovranno indossare per tutto il tempo una mascherina FFP2.

Go top