Domenica 11 Marzo 2018 nelle stanze del Palazzo Catalano a Castellaneta abbbiamo celebrato l’architettura rupestre legata al territorio castellanetano. Tutto si è svolto attraverso un laboratorio dove la gente ha potuto scoprire il fascino di una pittura millenaria, raffigurazioni sulla pietra calcarea, dove si utilizzavano tinte ricavate da minerali e vegetali presenti nell’ambiente.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA:
– Mostra fotografica realizzata da Vito Ludovico e Giuliano Clemente dal titolo: “l’architettura rupestre del territorio castellanetano”, guida della mostra la Dott.ssa Rossella Tarquinio;
– Laboratorio didattico sulla realizzazione e conservazione di un affresco, tecniche e materiali utilizzati, relatori la Dott.ssa Viviana Nardò ed il Dott. Rocco Castellano;
– Mostra contemporanea di iconografie sacre realizzate su pietra dello scultore/pittore Domenico Pugliese;
– intervento straordinario dell’Archeologo Domenico Caragnano.
Uno spazio dedicato anche ai più piccoli con un laboratorio creativo: referenti la prof.ssa Arnese Antonella ed il prof. Curri Nicola dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Giovinazzi”.
Evento patrocinato dalla Presidenza della Regione Puglia, dal Comune di Castellaneta Assessorato alla Cultura, GAL Luoghi del Mito e delle Gravine, MATERA2019 Capitale Europea della Cultura, realizzato grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni della Provincia di Taranto: il Museo del Territorio di Palagianello, Archeoclub “Terra delle Gravine” ed Archeogruppo “E. Jacovelli” di Massafra e A.S.R.S. Maiolica di Laterza.
FOTO DELL’EVENTO
Continua il cammino di ODEGITRIA – Tecniche pittoriche degli affreschi rupestri. Giorno 13/04/2018 fa tappa presso la Scuola “Andria” di Massafra (TA) con il Prof. Giulio Mastrangelo, la Dott.ssa Viviana Nardò e l’archeologo Domenico Caragnano.