Close

Il periodo di Pasqua è momento di “rinascita”, non a caso cade nella stagione dell’anno in cui la natura ritorna alla vita in tutta la sua bellezza, la primavera.
L’Associazione culturale “Amici delle gravine di Castellaneta” organizza nella settimana Santa due escursioni speculari alle processioni del Venerdì e del Sabato Santo. Due eventi che puntano a celebrale le bellezze del nostro territorio sia pensando a chi lo abita sempre, che ai  fuori sede, ritornati  per qualche giorno di ferie.
La prima venerdì 14 aprile “LA PRIMAVERA TI PORTA PER MANO”, una passeggiata sul fondo della gravina grande, uno scenario di bellezza millenaria che da sempre protegge ed incornicia, il nostro suggestivo centro storico.
Ore 09.00 punto d’incontro presso la statua di Rodolfo Valentino (Passeggiata), registrazione partecipanti, ore 9.30 partenza. Rientro previsto ore 13.00.
Quota di partecipazione 5 euro, comprensiva di assicurazione;
Da portare con sé: scarpe ed abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente: acqua, kit di primo soccorso, macchina fotografica.
Percorso E (escursionistico) NON ADATTO AI BAMBINI.

La seconda escursione verrà effettuata nel pomeriggio di sabato alla CASTELLANETA SOTTERRANEA.
Il fascino del borgo antico e della Castellaneta Sotterranea riscoperto dai ragazzi dell’Associazione, viene riportato alla luce con l’intento di condividere con i suoi abitanti e con i turisti curiosi, ambienti che parlano di un fulgido passato, di cisterne, ambienti di lavoro come frantoi e palmenti, cunicoli riutilizzati a scopi militari, tanti anni che raccontano una lunga storia di cultura e tradizioni.
Ore 15.30 punto d’incontro in piazza Umberto I, registrazione partecipanti, ore 16.00 partenza. Rientro previsto per le ore 19.00.
Da portare con sé: torcia, indossare scarpe comode.
Quota di partecipazione € 5.00 a persona.
Percorso T (turistico) adatto a tutti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Per informazioni e prenotazioni:
Carmela 377 9615148 – Antonio 320 7133366
www.amicidellegravinedicastellaneta.it
E-mail: info@amicidellegravinedicastellaneta.it

Go top