Close

I luoghi che restano nel #cuore

La Chiesa del Transito di San Giuseppe, situata in via Carrare a Castellaneta, lambita da due vicoli, e molto prossima alla gravina. Fondata nel 1728 per volontà del Canonico Angelo Sarapo, la nobile famiglia Sarapo concretizzava con la proprietà di una Chiesa gentilizia la propria supremazia economica e morale distinguendosi come una delle famiglie più prestigiose dell’intera comunità castellanetana. La facciata si articola in un doppio ordine definito da semplici lesene binate culminanti nel frontone arcuato e compreso tra due pinnacoli; il portale è sormontato dallo stemma lapideo della famiglia Sarapo, recante un sole radioso su un promontorio lambito da un mare tumultuoso dove un pesce è risalito a fior d’acqua.

Lo spazio interno della Chiesa è articolato su unica navata, dove troviamo diversi ripinti di scuola Pugliese della prima metà del secolo XVIII.
🔷Il Transito di San Giuseppe; (foto 4)
🔷 Santa Apollonia; (foto 5)
🔷 Santa Lucia; (foto 6)
🔷 Madonna del Carmine ed anime Purganti di Vincenzo Fato
anno 1744; (foto 7)
🔷 Patrocinio di Sant’Oronzo su Lecce (in basso a sinistra il
committente Sarapo); (foto 8)

-Rif. storici testo “Castellaneta città del mito – Centro Storico Territorio tradizioni” a cura di Aurelio Miccoli.

Oggi questa Chiesa è sede dell’Oratorio della
Confraternita San Francesco da Paola Castellaneta che grazie al loro amore per il territorio, torna a risplendere. All’interno sono custoditi pezzi di storia legati alle nostre tradizioni. Grazie alla disponibilità dei confratelli, è possibile visitare la Chiesa tutti i venerdì, sabato e domenica del mese di agosto con orari 18.00-20.00.
La #valorizzazione del nostro #territorio è la nostra priorità.

#Castellaneta #puglia #CentroStorico #pugliadascoprire #pugliadavedere #pugliainedita

Go top